Mondomutui.it

MUTUI E PRESTITI PERSONALI

È molto probabile che chi si trovi a dover progettare il proprio futuro, o abbia temporanee difficoltà economiche, o voglia soddisfare qualche desiderio, debba ricorrere a mutui e prestiti personali in genere. Ecco quindi che gli istituti di credito vengono incontro ad ogni esigenza con una vasta gamma di prodotti di mutui e prestiti personalizzati, pronti a soddisfare le richieste di ogni categoria di clienti.

- Come si possono ottenere mutui e prestiti personali?

Ottenere prestiti personali e mutui per immobili, se in possesso dei requisiti fondamentali, diventa possibile sia consultando le tradizionali filiali di banche o finanziarie, oppure effettuando una ricerca sul web. Si otterranno tantissime offerte con le opzioni più varie, proposte da validi istituti con professionalità nel settore dei mutui e dei prestiti personali online, ed usufruendo dell'apposito modulo o modello predisposto a disposizione per i preventivi online, diventerà anche veloce avere ogni tipo di informazione in merito. È importante che il richiedente, qualunque mezzo utilizzi per ottenere il prestito personale o il mutuo, sia in possesso di una buona affidabilità creditizia e che possibilmente possieda garanzie sufficienti a dimostrare di poter mantenere fede al rimborso del debito che andrà a contrarre nel tempo. Utili saranno un reddito fisso mensile, magari derivante da una busta paga, o in alternativa beni intestati o di proprietà su cui la banca o finanziaria potrebbe apporre ipoteca.

- Qual è la differenza tra mutui e prestiti personali?

La distinzione tra i due tipi di finanziamento è fondamentale. Mutui e prestiti personali si differiscono per finalità, per quantità di capitale erogato, per tipo di tasso e per la durata dell'ammortamento. Esistono caratteristiche diverse per entrambi. Si può evincere quindi che ci sono delle differenze tra i mutui e prestiti personali, anche se molto sottili, ma vengono accomunati sempre dal fatto che il finanziamento viene erogato da un istituto di credito previa approvazione e che il rimborso avviene ratealmente. Come prestito comunemente viene inteso il prestito personale, ossia una forma di finanziamento finalizzato, in quanto generalmente la somma erogata viene destinata all'acquisto di beni non primari, ma più spesso legati a necessità consumistiche, come ad esempio auto, piccoli mezzi di trasporto, arredamenti, viaggi ecc. Infatti è spesso a causa di quest'utilizzo che i prestiti personali hanno interessi molto alti se li paragoniamo al mutuo. Ci sono poi i prestiti personali non finalizzati, dove viene concessa una somma che il richiedente potrà utilizzare a piacere, senza darne motivazione. I prestiti personali, anche quelli online, hanno in genere una durata di pochi anni ed il tasso applicato sarà esclusivamente un tasso fisso. Col termine di mutuo viene indicato invece il finanziamento che permette di acquistare, costruire, ristrutturare un immobile, spesso proprio quello che diventerà la propria abitazione. La finalità completamente diversa dall'acquisto di beni futili o di credito al consumo, fa sì che il mutuo possa ritenersi finalizzato ad una spesa primaria come la casa e quindi possa godere di vantaggi fiscali ed una scelta sul tipo di tasso, che potrà essere fisso, variabile o misto. Il periodo diventa molto più lungo di un prestito, anche fino a 30-40 anni e può beneficiare di agevolazioni ai fini fiscali.

Mutui e prestiti personali aggiornato il 05 Aprile 2017


Vai alla home:Mondo Mutui

mutui e prestiti personali