Mondomutui.it

MUTUI ENTI LOCALI

I mutui concessi da Enti Locali sono forme di finanziamenti per l'acquisto di immobili destinati ad essere la prima casa di soggetti in possesso di requisiti specifici.

- Quali sono le agevolazioni ottenibili dai mutui degli Enti Locali?

Le agevolazioni concesse sui mutui degli Enti Locali, in particolare Comuni, Provincia e Regioni, vanno a riguardare principalmente la concessione del mutuo a tasso agevolato, ovvero un mutuo per la prima casa il cui tasso di interesse, per tutta la sua durata, sarà decisamente più basso rispetto a quello comunemente praticato dalle banche. Va detto che queste ultime, in base agli stanziamenti di bilancio, possono decidere ogni anno di concedere delle agevolazioni ad un determinato numero di mutui prima casa. Inoltre, molte volte il mutuo concesso dagli Enti Locali può avere percentuali di rimborso del capitale erogato a fondo perduto, rendendolo in questo modo davvero vantaggioso ed ambito.

- A chi può essere erogato il mutuo degli Enti Locali?

Come appena descritto, il mutuo dato dagli Enti Locali agevola l'acquisto della prima casa di chi possiede i requisiti e la fortuna di rientrare in un determinato bando, permettendo il pagamento in misura ridotta degli interessi del mutuo. In pratica l’Ente Locale che concede il mutuo pagherà una parte degli interessi alla banca, di conseguenza il mutuatario si ritroverà a pagare una rata del mutuo erogato dagli Enti Locali bassa. Normalmente l'accesso ai bandi relativi ai mutui degli enti locali viene concesso a categorie economicamente svantaggiate, ad esempio con redditi bassi, o disabili, o alle giovani coppie. L'erogazione del mutuo da parte degli Enti Locali può avere requisiti diversi in base alla Regione o al Comune di residenza che indice il bando. È per questo che diventa difficile esporre i requisiti necessari, proprio per la variabilità di situazioni legate al territorio ed alle esigenze dei cittadini. Ricordiamo che esistono appositi sportelli siti nelle Amministrazioni Comunali e presso gli Enti Pubblici, volti a offrire delucidazioni e risposte in merito all'argomento dei mutui. Anche per quanto riguarda l'estinzione anticipata dei mutui degli Enti locali è consigliabile rivolgersi alle sedi incaricate o presso l'istituto di credito che ha concesso il denaro per conto dell'Ente Locale.

Mutui enti locali aggiornato il 05 Aprile 2017


Vai alla home:Mondo Mutui

mutui enti locali