Mondomutui.it

MUTUI MILITARI

I mutui ai militari vengono concessi mediante iniziativa indipendente da parte di alcuni istituti di credito. Di fatto, non sono al momento esistenti mutui per forze armate o militari erogati da Enti specifici o convenzioni proprie tra la categoria dell'Arma e gli istituti di credito.

- Quali possibilità può avere la categoria militare per accedere ai mutui per militari?

Purtroppo, come già accennato, veri e propri mutui ai militari o dedicati all'Arma non ne esistono. Gli appartenenti a questa categoria di lavoratori possono tuttavia contare sulle iniziative di un ente o di alcuni istituti di credito, sia banche che finanziarie, che riescono a creare prodotti esclusivi anche per i militari. Come Enasarco segue gli agenti di commercio, e l'Inpgi i giornalisti affiliati, i militari non hanno un istituto proprio cui appoggiarsi, per poter richiedere i mutui per esercito. Ad ogni modo, i mutui ai militari sono comunque possibili se costoro si rivolgono ad uno degli istituti finanziari che propongono prodotti di mutuo per forze armate. Tali prodotti sono specificatamente studiati per i militari e spesso si tratta di erogazioni con tassi particolarmente competitivi. Un ente che si occupa di concedere mutui ai militari, pur non essendo l'Arma propriamente una categoria da definire "dipendente statale", è l'Inpdap.

- L'Inpdap come può offrire mutui ai militari?

L'Inpdap può erogare mutui per militari quando gli stessi risultino iscritti a tale istituto da almeno 3 anni. Si tratta di mutui concessi ai dipendenti pubblici o statali, pertanto le forze armate possono rientrare in tale categoria, in quanto stipendiati dallo Stato. Queste formule di mutuo sono basate sull'erogazione di capitali prelevati dai fondi dell'istituto stesso, creati nel tempo grazie ai versamenti degli iscritti all'Inpdap stesso. Il mutuo alle forze armate può così essere concesso dopo una specifica richiesta, corredata della documentazione opportuna, aggiornata annualmente mediante normative e regolamento cui attenersi. Può capitare, però, che i fondi concessi dall'Inpdap risultino esauriti, ed a questo punto i mutui per l'esercito vengano veicolati a pari condizioni verso banche e finanziarie convenzionate. Non sempre i mutui per le forze armate che l'Inpdap concede possiedono tassi più vantaggiosi di quelli proposti direttamente ai rappresentanti dell'Arma dai tradizionali istituti bancari o finanziarie. Il consiglio è valutare attentamente anche le proposte per i mutui ai militari disponibili online sui siti dei migliori istituti di credito.

Mutui militari aggiornato il 05 Aprile 2017


Vai alla home:Mondo Mutui

mutuo militari