Mondomutui.it

MUTUI PER APRIRE ATTIVITA'

I mutui per aprire un'attività di qualsiasi genere sono tra i prodotti comuni proposti dagli istituti di credito ai consumatori. Si tratta di forme di finanziamento rivolte a tutti coloro abbiano intenzione di iniziare un'attività commerciale in proprio e necessitino di fondi per poter avviare i progetti lavorativi.

- Quali sono le modalità per avvicinarsi ai mutui per attività commerciali?

Un mutuo per aprire un'attività lo si può richiedere presso gli istituti di credito tradizionali, oppure si può tentare la strada dei mutui per attività commerciali o imprenditoriali indetti dagli enti locali.

- Al fine di inoltrare la domanda di mutui per attività commerciali, quali documentazioni sono utili all'istituto di credito?

Chiedere un mutuo per aprire un'attività presso una banca o società finanziaria è possibile a tutti, purchè sussistano le condizioni necessarie a stabilirne l'erogazione, e vengano prodotti documenti indispensabili per procedere. Tali documentazioni, che possono richiedere un'ulteriore integrazione, a discrezione dell'istituto cui ci si rivolge, si possono riassumere qui di seguito. Utili al riconoscimento del soggetto che inoltra domanda di mutuo per aprire un'attività, verranno richieste le copie dei documenti d'identità personale, del certificato di residenza e stato famiglia. Ulteriori documentazioni relative alla persona, potranno essere una copia del certificato di proprietà della casa di residenza o le ultime ricevute del canone di affitto, e, se in corso, copia di ogni altro contratto di prestiti personali, leasing, rate per acquisti vari o altri mutui sottoscritti. Importante una copia dell'ultima dichiarazione dei redditi, o del modello Unico societario e modello F24 se si è soci amministratori di società o amministratore di capitali, con quietanza del bilancio societario, ed un estratto conto della società, possibilmente degli ultimi sei mesi. È altresì probabile che vengano richiesti, per concedere i mutui per attività commerciali e imprenditoriali, almeno tre fotografie dell'interno e dell'esterno del locale per cui si inoltra la domanda, ed eventuale planimetria. Questo ai fini di una provvisoria valutazione sull'immobile su cui verrà posta ipoteca per il mutuo per attività. Infine, l'atto notarile che certifichi la provenienza dell'immobile che si desidera acquistare e copie dei tipi di pagamento usati per pagare la caparra e del compromesso o proposta di acquisto. Solo con tali documentazioni in regola, e forse poche altre, l'istituto di credito ammetterà la richiesta all'inoltro delle pratiche per erogare il mutuo per attività commerciale.

- Un'attività si può aprire anche con i mutui indetti dagli enti locali?

A coloro che intendono avviare un'attività lavorativa, e che siano ad esempio giovani, o donne, o residenti in zone particolarmente svantaggiate del territorio nazionale, gli enti locali possono concedere i cosiddetti mutui a fondo perduto, erogabili mediante bandi di concorso indetti proprio per coloro che intendano intraprendere l'avvio di nuove attività. In tal modo è sufficiente partecipare ai bandi periodici e, se in possesso dei requisiti richiesti dall'ente locale, ottenere un mutuo per aprire l'attività desiderata può essere possibile e vantaggioso, in quanto si tratta di erogazioni a tassi agevolati e spesso con rimborso a fondo perduto.

Mutui per aprire attività aggiornato il 05 Aprile 2017


Vai alla home:Mondo Mutui

mutui per aprire attività